Si sente spesso dire che il valore di un’azienda è dato dalle persone che ne fanno parte: quanto realmente questo concetto trova spazio nella realtà?
Forse non abbastanza.
Risorsa umana o semplicemente costo?
Se in ambito marketing affermiamo che il cliente non acquista mai semplicemente un prodotto, ma sceglie un’azienda in termini di qualità, affidabilità, sicurezza e reputazione, allora dovremmo essere consci del fatto che esiste una bella storia da ascoltare solo se dietro qualcuno è in grado di scriverla e raccontarla.
Una squadra di persone coinvolte e motivate si riflette sull’immagine aziendale: il senso di responsabilità e di appartenenza e la giusta motivazione sono in grado di muovere con successo gli ingranaggi della macchina aziendale. Puntare sulla formazione come forma d’investimento è sicuramente una buona base di partenza ma focalizzarsi sul rapporto imprenditore – collaboratore è di certo un buon modo di procedere verso un obiettivo comune: la competitività.
Se pensiamo che già secoli fa Omero scriveva “Lieve è l’oprar se in molti è condiviso” comprendiamo bene in che direzione dobbiamo puntare.