Non ci sono più i venditori di una volta

Ricordate gli Anni 80? La nascita della televisione commerciale ha portato la pubblicità dentro le nostre case: alti investimenti a fronte di grandi volumi di affari. I venditori di rado seguivano particolari strategie (frutto di metodologie americane che stavano approdando in Italia in quel periodo) e nella maggior parte dei casi erano persone con una forte predisposizione alla vendita che sposavano un’azienda e lì rimanevano per molti anni.

Le tecniche di vendita si sono poi evolute e così la professione. Venendo a mancare la vendita pura e cruda il venditore di oggi si destreggia in uno scenario variegato: stesso prodotto > numerosi player > lotta dei prezzi > aumento della frustrazione.  

Come si può affrontare tutto ciò?  Puntando sulla stima del cliente: un individuo ben informato grazie al web che entra in relazione con il venditore, colui che sa ascoltare, porre le giuste le domande, far emergere il desiderio e suggerire proposte di valore.

In pratica non si vende nulla ma si mette sul piatto valore aggiunto.


03/07/2020

Non ci sono più i venditori di una volta