SUCCESSO: FACCIAMO IN MODO CHE ACCADA

C’è chi lo misura con il raggiungimento di una carica aziendale, chi con l’acquisto dell’auto dei propri sogni. Sia che si parli di aspetti intangibili che di beni concreti ciò che sappiamo è che il successo non si lega mai al raggiungimento di obiettivi dettati da altri (società in cui viviamo, stereotipi che ci lancia il web…).

La Treccani ci viene in aiuto e ci dice che la parola successo deriva dal latino successus -us ossia «avvenimento, buon esito», nel suo significato quindi di «avvenire» e in quello di «riuscire».  Il successo non lo tocchi ma lo percepisci: è quella sensazione che ti fa star bene e che vivi ogni volta fai una buona scelta sia che sia di lavoro, d’amicizia o altro.

Il successo è quindi una sensazione del tutto personale legata a ciò che ti regala benessere, è il cammino consapevole che intraprendi per raggiungere il tuo obiettivo, è il senso di pienezza che avverti in quello che fai. È tutto ciò ed anche di più.

Il suo raggiungimento non è esente da impegno e fatica. La costanza e la determinazione sono due elementi essenziali perché solo con un’attività costante di apprendimento e di crescita possiamo pensare di percorrere la giusta strada verso il successo e … perché no? La speranza in un pizzico di fortuna non guasta affatto.


28/04/2021

SUCCESSO: FACCIAMO IN MODO CHE ACCADA